mar 09 apr | Posto Unico

Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità

Prima edizione del Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità. Una settimana ricca di iniziative, laboratori, workshop, spettacoli e degustazioni.
La registrazione è stata chiusa
Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità

Orario & Sede

09 apr 2019, 18:00 – 14 apr 2019, 22:00
Posto Unico, Via Pastrengo, 18, Milano, MI, Italia

L'evento

Il Teatro del Buratto presenta la prima edizione del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità, che si terrà dal 9 al 14 aprile 2019 presso il Teatro Verdi di Milano e il suo bistrot Posto Unico.

L’iniziativa nasce da un’idea della giovane Impresa Sociale EST – Educazione Sostenibilità Territorio, allo scopo di creare un appuntamento fisso in cui varie realtà operanti nei settori inerenti all’ambiente si incontrano e si aprono alla cittadinanza, proseguendo nel compito di sensibilizzare le persone ai problemi legati alla attuale crisi ambientale e alla necessità di una rapida transizione verso la sostenibilità.

Questa iniziativa ha quindi lo scopo di riunire il maggior numero di enti e di associazioni che operano a livello locale e nazionale nel campo della sostenibilità ambientale, individuando criteri, tattiche e strategie per creare una rete comune, e stabilendo alcuni obiettivi da perseguire insieme e da verificare a distanza di un anno.

L’idea fondante del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità è inoltre di attrarre in modo informale e trasversale il maggior numero di persone possibile, utilizzando vari strumenti e i più disparati linguaggi: dalla musica al teatro, dall’arte al gioco. Il Festival sarà quindi articolato in cinque giornate, in cui si susseguiranno incontri e conferenze scientifiche, spettacoli teatrali e proiezioni di documentari, laboratori e attività per tutte le età.

Per raggiungere la maggior visibilità possibile, il periodo individuato per questa iniziativa coincide con i giorni del “Salone del Mobile”, uno degli eventi fieristici di maggior prestigio e successo nazionale e internazionale della città di Milano.

Il Teatro del Buratto per questa occasione realizzerà una nuova produzione teatrale sui temi della crisi ambientale, che sarà presentata in anteprima sabato 13 aprile alle ore 20.30 al Teatro Verdi. Protagonista di questa conferenza-spettacolo sarà il diplomatico italiano e coordinatore per l'eco-sostenibilità della Cooperazione allo Sviluppo Grammenos Mastrojeni, da anni impegnato nella sensibilizzazione verso i temi della crisi ambientale. Lo spettacolo, nato dalla collaborazione con l’Impresa Sociale EST e lo storico illustratore Amedeo Punelli, unisce l’approccio profondamente scientifico con le nuove tecnologie, l’animazione e il teatro.

Durante le giornate del Festival sono previsti laboratori gratuiti rivolti ad alcune scuole del territorio milanese, che si terranno all’interno degli istituti e proposti all’interno del bistrot Posto Unico: le attività saranno a cura dell’Impresa Sociale EST – Educazione Sostenibilità Territorio, in collaborazione con l’organizzazione Climate Reality Project e l’associazione Koinè.

All’interno dello spazio del bistrot Posto Unico, verranno anche organizzati dei laboratori “formarsi per formare”, diretti agli studenti universitari, sul tema dell’educazione ambientale.

Condividi questo evento