mer 12 dic | Posto Unico

Festival "Leggere le Montagne"

IL FESTIVAL “LEGGERE LE MONTAGNE
La registrazione è stata chiusa
Festival "Leggere le Montagne"

Orario & Sede

12 dic 2018, 18:00
Posto Unico, Via Pastrengo, 18, Milano, MI, Italia

L'evento

Il Festival “Leggere le montagne” nasce nel 2015, per iniziativa della Convenzione delle Alpi, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite l’11 Dicembre. L’obiettivo di questa iniziativa è di dar vita a diversi eventi dislocati in varie parti d’Europa con lo scopo di “promuovere le differenze e le somiglianze culturali esistenti nel territorio alpino, e allo stesso tempo, collegare tra loro Montagna e Cultura”.

L’appuntamento, organizzato dalla cooperativa sociale EST - Educazione Sostenibilità Territorio e aperto a tutta la cittadinanza, si terrà presso il bistrot Posto Unico/ Teatro Verdi, in via Pastrengo 16. Sarà un’occasione per riflettere con occhio sia naturalistico che antropologico su come il millenario rapporto reciproco tra le comunità umane e la montagna sia mutato nel tempo, agendo non solo sugli ecosistemi e sulla biodiversità, ma anche sulla costruzione delle culture e sull’evoluzione delle società.

Ore 18.00 - conferenza “Uomo e Natura: la percezione della montagna tra geografia, cultura, biodiversità, antropologia e società”

Interverranno:

Municipio 9: Presidente Giuseppe Lardieri e Assessore Raffaele Todaro - saluti istituzionali.

Professor Flavio Massimo Lucchesi, docente presso l’Università Degli Studi di Milano – saluti istituzionali.

Professor Annibale Salsa, docente presso la Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio ed ex presidente generale del Club Alpino Italiano – relatore.

Diedier Ruef, fotografo documentarista – relatore.

Dott. Alessandro Fede Pellone, presidente di ERSAF – relatore.

Moderatrice:

Professoressa Alice Giulia Dal Borgo, docente presso l’Università Degli Studi di Milano

Ore 19:30 – Aperitivo a tema montano

Come raccordo tra la prima e la seconda parte dell’evento verrà allestito un aperitivo sostenibile a buffet. In questa occasione verranno presentati alcuni prodotti con marchio “Prodotti di montagna”.

Ore 20:30 - Tavoli di viaggio

Questo spazio della serata, patrocinato anche da Viaggi e Miraggi e coordinato dal professor Lucchesi, sarà interamente dedicato ai viaggi sostenibili attraverso le montagne. Verranno organizzati alcuni tavoli di condivisione, invitando i viaggiatori a testimoniare le loro esperienze e a mettere a disposizione i loro ricordi attraverso racconti, materiali fotografici e video. L’obiettivo è diffondere i principi del turismo sostenibile in modo che diventino di ispirazione per il pubblico, dando vita a nuovi esempi di turismo virtuoso.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento